Connect with us

Televisione

Chi è Aristide Malnati? L’archeologo dell’Isola dei Famosi

aristide-malnati-isola-dei-famosiChi è Aristide Malnati? L’esperto di Mummie all’Isola dei Famosi

Dai resti delle antiche civiltà all’Isola dei Famosi. È questo il percorso di Aristide Malnati, l’archeologo del reality show, impegnato anche come giornalista e divulgatore scientifico. Classe 1964, Aristide è conosciuto con il soprannome di Mummy, in quanto è un esperto sul mondo dell’antico Egitto. Malnati ha all’attivo 15 campagne di scavo in Egitto (anche in zone pericolose come il Wadi Hammamat, lungo il confine con il Sudan), undici papiri pubblicati, studi in varie biblioteche (tra cui quella del Museo Egizio del Cairo, dove c’è il tesoro di Tut Ankh Amon). Durante una delle campagne di scavo è stato scoperto il primo papiro stoico che cita Socrate. Malnati ha anche avuto la straordinaria occasione di studiare uno dei papiri di Qumran, il 7Q5, che contiene un passo del Vangelo di Marco.

Isola dei Famosi: Aristide Malnati è un grande amico di Alfonso Signorini

Oltre che archeologo, Aristide Malnati è anche un grande amico di Alfonso Signorini, opinionista dell’Isola dei Famosi. I due erano compagni di banco al liceo classico Omero di Milano e Signorini ha voluto l’amico per una rubrica a Radio Monte Carlo e una sul settimanale Chi. Arstide Malnati ha scritto un’infinita serie di articoli di argomento storico ed archeologico, su riviste specializzate e di ampia diffusione, ed ha pubblicato anche dei libri, come Il frammento di Qumran, un romanzo storico su San Marco, con puntuali riferimenti ai papiri e a Tebtynis, il sito in Egitto (oasi del Fayum), dove ha scavato x 9 anni. L’Isola dei Famosi non è la prima esperienza tv per Aristide Malnati: in passato è stato opinionista di Detto Fatto, il programma di Rai Due di Caterina Balivo.

Isola dei Famosi: Aristide Malnati è single

Non solo storia e archeologia, anche sport nella vita di Aristide Malnati che, in passato, ha praticato parecchia atletica leggera. Il naufrago dell’Isola dei Famosi non è né sposato, né fidanzato, ma non esclude che possa innamorarsi proprio in Honduras. Chi sarà la fortunata pronta a diventare Lady Mummy?

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top