Connect with us

Cinema

Checco Zalone: 10 curiosità sull’attore comico

checco-zaloneChecco Zalone: curiosità sull’attore di Quo Vado

È il re della nuova commedia italiana, tutti apprezzano i suoi film, capaci di sbancare in poche ore i botteghini. Ma quanto conoscete Checco Zalone, l’attore comico lanciato da Zelig e consacrato al cinema? Classe 1977, Luca Medici – questo il vero nome di Checco – ha sempre avuto la vena artistica ma, prima di lanciarsi nel mondo dello spettacolo, ha provato diverse strade, senza dimenticare di studiare. Attualmente Zalone è fidanzato da più di dieci anni con Mariangela Eboli, che l’ha reso padre di una bambina, Gaia, nata tre anni fa, e con la quale potrebbe presto mettere in cantiere l’arrivo di un secondo figlio.

Checco Zalone: quello che non sapete sull’attore comico

1. Checco Zalone viene da una famiglia umile, una dote che gli è rimasta anche dopo il grande successo ottenuto in Italia. Il padre era agente farmaceutico, con la passione per la musica, mentre la madre era una casalinga. Luca ha due fratelli più piccoli, Francesco e Fabio, che oggi sono rispettivamente un assistente cinematografico e un assistente di volo.

2. Imitatore fin da piccolo. Checco Zalone fin da bambino divertiva parenti e amici con le sue imitazioni e scenette comiche. In particolare, era molto apprezzato per le parodie del parroco di Capurso, paese d’origine del comico, e della maestra delle elementari.

3. Al liceo ha provato a corteggiare Bianca Guaccero. La famosa attrice era popolare tra i ragazzi di Bari e provincia per aver vinto il titolo di Miss Bitonto. Durante una gita scolastica Checco Zalone, all’interno di un bar, prese un’asta da usare come microfono e s’improvvisò conduttore dell’allora famoso programma Colpo di fulmine. All’epoca Bianca è fidanzata e respinge le avances di Zalone, non senza avergli prima fatto i complimenti per l’audacia.

4. Ha formato con due amici una band musicale. Non solo comico, Checco Zalone è anche un musicista e ha studiato sodo per imparare a cantare e suonare. Da adolescente ha fondato la band I due di picche, con la quale suonava pezzi dei Toto, una rock band americana, e le canzoni di Pino Daniele. Con il gruppo Luca suonava ai matrimoni e agli spettacoli in piazza, ricavandone anche qualche soldo.

5. Checco Zalone ha lavorato come rappresentate di Amuchina. Anche se ha sempre avuto velleità artistiche, Luca Medici non ha disdegnato di mettersi alla prova con lavori umili, come quello di venditore, durante gli anni dell’università. Ogni giorno, poco più che ventenne, bussava alle porte delle farmacie di Bari e provincia per promuovere i prodotti della rinomata azienda.

Checco Zalone: altre curiosità sull’attore comico

6. Checco Zalone è laureato in Giurisprudenza. L’attore si è laureato il 9 aprile del 2005, a 27 anni, con una tesi in Diritto del lavoro. Il voto finale è stato di 104 su 110.

7. Il debutto televisivo di Checco Zalone è stato a Telenorba, la più importante tv della Puglia. Il comico fa parte del programma I Sottanos, parodia della celebre serie americana I Soprano. In quegli anni conosce Gennaro Nunziante, lo sceneggiatore e regista con il quale crea poi il sodalizio artistico che portano al successo i quattro film con protagonista Checco.

8. L’incontro con Mariangela, l’attuale fidanzata, avviene in uno dei pub più frequentati della Puglia, dove la compagna di Checco lavorava come presentatrice del karaoke. Tra i due è stato amore a prima vista e da allora sono inseparabili. La compagna di Zalone è presente anche nei suoi film, seppure in piccoli camei.

9. Checco è finito al cinema grazie ai figli di Pietro Valsecchi, il famoso produttore, che hanno consigliato al padre quel comico strampalato visto in tv. Valsecchi decise di puntare sul talento di Zalone e, anni dopo, ha azzeccato in pieno la scommessa!

10. Checco Zalone è molto devoto a Padre Pio: a otto anni andò con la madre in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo e da allora ha sempre il Santo nel cuore.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Cinema

Post Popolari

Scelti per voi

To Top