Skip to main content

Che fine hanno fatto le Lollipop? Ecco com’erano

LollipopVi ricordate delle Lollipop? Il gruppo musicale composto da Marta Falcone, Marcella Ovani, Veronica Rubino, Roberta Ruiu e Dominique Fidanza è stato fondato più di 15 anni fa, ma dopo un boom iniziale, si sono perse le sue tracce. In molti, ancora oggi, si chiedono come sono e cosa fanno le cinque componenti. Il gruppo deve tutto il suo successo al programma televisivo Popstars, in onda su Italia 1 nel 2001, con Daniele Bossari alla conduzione. Si tratta del primo esempio di reality show dedicato alla musica ed è stato tratto da un format neozelandese, riadattato poi in Italia. La trasmissione aveva come obiettivo quello di scovare dei talenti nel mondo della musica per creare una boyband o una girlband, proprio come stavano nascendo in quello stesso periodo nel panorama anglosassone. Le cinque ragazze del gruppo hanno vinto quell’edizione e il pubblico, attraverso un concorso, ha scelto Lollipop come nome.

Lollipop: carriera della band musicale

Dopo la loro partecipazione al programma, le ragazze hanno avuto una discreta fortuna. Sono state lanciate sul mercato dal singolo Down Down Down, brano in inglese che ha avuto un buon successo, tanto da diventare disco di platino grazie alla vendita di più di cento mila copie. Poi, è stato pubblicato Popstars, il loro primo album che, purtroppo, non è entrato nemmeno nella top 10, così come il loro secondo singolo Don’t leave me now. Nel 2002 hanno partecipato al Festival di Sanremo con la canzone Batte forte, ma non è andata molto bene in quanto si sono classificate penultime, solo prima di Omar Pedrini. Quella del Festival, però, è stata l’occasione per rilanciare l’album, con doppio cd e remix di diverse canzoni. Together, invece, è il titolo del loro secondo disco: a causa della poca promozione e delle scarse vendite, il gruppo si è sciolto nel 2005.

Lo scioglimento della band e la reunion delle Lollipop

reunion lollipop

Le componenti delle Lollipop si sono poi riunite momentaneamente nel 2013, senza Dominique Fidanza, che ha deciso di non tornare a cantare con le quattro compagne. Marta, Marcella, Veronica e Roberta sono tornate a fare musica insieme, soprattutto per volere dei fan che, però, ne sono rimasti un po’ delusi. Inoltre, negli anni le ragazze sono state anche ospiti di diversi programmi tv.

Nel 2010 a Matricole e Meteore su Italia 1, nel 2011 a I migliori anni su Rai 1, per cantare la loro Down Down Down, e nel 2013 a Pomeriggio 5 su Canale 5 in versione mamme. Le storiche componenti del gruppo – rimaste poi in tre (Veronica, Marcella e Marta), che si sono esibite nel 2016 al Queer di Milano – hanno intrapreso nuove strade e nuove carriere lavorative, anche diverse da quelle legate al mondo musicale. Scopriamo insieme come sono diventare ora.


Marta Falcone LollipopMarta Falcone: dalla musica alle assicurazioni

Marta Falcone, dal 2001 in poi, ha pubblicato quattro nuovi singoli – tra cui Vera e severa nel 2009 e Prendimi per mano nel 2015 – accompagnati da videoclip musicali. Nessuno di questi, però, ha avuto il successo sperato. Oltre alla carriera come solista, sembra che la Falcone gestisca una società di assicurazioni. Per quanto riguarda la vita privata, invece, sappiamo che è diventata mamma di un bambino.


Marcella Ovani LollipopMarcella Ovani: tra musica, tv e showroom

Sciolto il gruppo, Marcella Ovani ha avuto esperienze nel mondo televisivo. Nel 2005 ha condotto Fee Pass, la trasmissione sul canale Italia Teen Television, mentre nel 2008 ha partecipato ai provini di X Factor, ma non è riuscita ad entrare a far parte del programma. L’Ovani ha anche un canale Youtube, dove si presenta con lo pseudonimo MarcyPop, un mix tra il suo nome e quello del gruppo musicale del quale faceva parte. Dopo queste esperienze, ha deciso di cambiare ambito: infatti, ad oggi vende borsa da donna in uno showroom di Milano. Marcella è stata anche al centro del gossip per un suo presunto flirt con il dj Gabry Ponte. Inoltre, nel 2013 la notizia della sua gravidanza ha allarmato i fan, che temevano che potesse saltare la reunion del gruppo.


Veronica Rubino LollipopVeronica Rubino: nella musica con l’etichetta discografica

Veronica Rubino ha continuato la sua carriera nella musica, fondando l’etichetta discografica Deependence Rec., con la quale produce giovani disc jockey di genere house. Nel 2014 ha anche pubblicato una cover di Beyoncé, ma solo come video musicale. La cantante ha fatto parlare di sé anche a causa di un’esibizione avvenuta in provincia di Caserta, che da molti è stata definita stonata. La Rubino, però, si è poi giustificata dando la colpa al raffreddore.

 


Roberta Ruiu LollipopRoberta Ruiu: Uomini e Donne, Lampoon e Joe Bastianich

Roberta Ruiu ha avuto diverse esperienze. Ha condotto la trasmissione musicale Hard Rock Cafè on Stage sul canale Music Channel di Sky Italia nel 2004 e ha partecipato a Uomini e donne in veste di corteggiatrice nel 2012. Nel 2015, invece, è diventata Pop Editor della rivista di moda Lampoon. La Ruiu è stata al centro del gossip proprio lo scorso anno, perché è stata paparazzata insieme a Joe Bastianich in alcuni locali di Milano.

 


Dominique Fidanza LollipopDominique Fidanza: la rottura con la band e la carriera musicale

Dominique Fidanza è l’unica delle componenti che ha scelto di non prendere parte alla riunione della band nel 2013. Domy Fidanza, suo nome d’arte attuale, ha continuato la sua carriera musicale ed è stata l’unica ad avere successo. Diventata sia solista, sia voce del gruppo musicale Fugain e Pluribus, ha collaborato con star internazionali, come Rihanna, James Blunt e Zucchero. Inoltre, nel 2006 è stata una delle concorrenti della versione francese del talent Star Academy.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.