Connect with us

Musica

Biffy Clyro: chi è la band scozzese ospite del Festival di Sanremo

Biffy ClyroBiffy Clyro: tutto quello che c’è da sapere sulla band scozzese

I Biffy Clyro sono una band alternative rock scozzese, formata da diversi componenti. Simon Neil è voce e chitarra e poi ci sono i fratelli Hohnston. James è sia voce che basso, mentre Ben è voce e batteria. Ad oggi, questi tre membri sono supportati anche da Mike Vennart, che si occupa di chitarra e cori, e da Richard “Gambler” Ingram, che suona la chitarra e il pianoforte. Il gruppo è stato fondato nel lontano 1995, in una piccola cittadina della Scozia, e dopo diverse esibizioni ritenute positive, ha ottenuto il successo tanto desiderato. La band, fino ad ora, ha pubblicato sette album in studio. I titoli sono Blackene Sky, The Vertigo of Bliss, Infinity Land, Puzzle, Only Revolutions, Opposites e Ellipsis. Partecipano a Sanremo per promuovere il loro ultimo disco, esibendosi con il brano Re-Arrenge.

Biffy Clyro: curiosità sulla band scozzese

1. Prima esperienza televisiva italiana. La partecipazione al Festival di Sanremo, per il gruppo alternative rock scozzese, rappresenta la loro prima apparizione in un programma televisivo del nostro bel Paese.

2. Successo europeo. La band si presenta al Festival di Sanremo per promuovere il nuovo album, Ellipsis, che è in vetta alle classifiche di Germania, Inghilterra, Svizzera ed Irlanda.

3. I riconoscimenti. I Biffy Clyro hanno vinto numerosi premi: tre Kerrang! Awards, quattro NME Awards, un Radio 1 Teen Awards, un BRIT Award e un Q Awards.

Biffy Clyro: altre curiosità sulla band scozzese

4. Ocean Way Studios. Per l’album Only Revolution, la band ha lavorato agli Ocean Way Studios, nello stesso studio in cui Frank Sinatra ha registrato My Way. “È stata la sessione più figa che abbiamo mai fatto” ha dichiarato Simon Neil.

5. Concerti. La band alternative rock scozzese ha aperto diversi concerti. Nel 2009 ha aperto le 14 date del tour europeo dei Muse e nel 2011 il concerto dei Metallica a Bangalore, in India. Per ultimo, il 29 giugno 2013 si sono esibiti prima dei Muse allo Stadio Olimpico di Torino.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Musica

Post Popolari

Scelti per voi

To Top