Skip to main content

francesco-IHABEMUS PAPAM FRANCISCUM – L’argentino Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa e si chiamerà Francesco I. Scelta alquanto coraggiosa dato che questo nome non era stato ancora mai utilizzato. Ha 77 anni, è un gesuita ed è arcivescovo di Buenos Aires. L’Habemus Papam che ha annunciato al mondo il nome del nuovo pontefice è stato pronunciato dal cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran, dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro. Il voto dei cardinali è arrivato al quinto scrutinio dopo le fumate nere di ieri sera e questa mattina. L’evento è stato segnalato alle 19.06 dalla fumata bianca del comignolo della Cappella Sistina. La piazza gremita di gente ha accolto con gioia il nuovo Papa Francesco I, primo Papa latinoamericano nella storia della Chiesa.

PAPA FRANCESCO I SI PRESENTA AI FEDELI – Dopo l’annuncio del cardinale Jean-Louis Tauran, il nuovo Papa si affaccia dalla Loggia della Basilica di San Pietro per presentarsi ai tanti fedeli accorsi da tutto il mondo per assistere a questo evento storico. Il Papa esordisce con queste parole: “Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo ma siamo qui“. E poi continua: “Vi ringrazio per l’accoglienza della comunità diocesana di Roma al suo vescovo. Vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI. Preghiamo insieme per lui perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca“. Ecco i primi momenti di Jorge Mario Bergoglio nelle vesti di Papa. Il suo sarà un compito molto difficile in questo periodo di forte crisi. Il mondo si aspetta che lui riesca a guidare la Chiesa verso un futuro più luminoso.

CHI É JORGE MARIO BERGOGLIO?Jorge Mario Bergoglio nasce da una famiglia di origine piemontese di Portacomaro Stazione, frazione di Asti. Si è diplomato come tecnico chimico, ma poi ha scelto il sacerdozio. Nel 1958 è passato al noviziato della Compagnia di Gesù e nel 1963 si laurea in Filosofia. Dal 1964 insegna per tre anni letteratura in vari istituti dell’Argentina. Successivamente si laurea in Teologia. Riceve poi l’ordinazione sacerdotale il 13 dicembre 1969. Fra il 1980 e il 1986 è rettore del collegio massimo e delle Facoltà di Filosofia e Teologia di San José. Nello stesso tempo è parroco della parrocchia del Patriarca San José nella Diocesi di San Miguel. Il 20 maggio 1992 Giovanni Paolo II lo nomina Vescovo titolare di Auca e Ausiliare di Buenos Aires. Nel 1998 diventa poi arcivescovo di Buenos Aires e nel 2001 viene elevato cardinale nel concistoro ordinario dallo stesso papa polacco. Bergoglio era già papabile nel 2005 e fu proprio lui a contendere l’elezione a Ratzinger. Grande gioia a Buenos Aires per l’elezione di Bergoglio. L’annuncio è stato accolto con molta sorpresa in Argentina, nessuno se l’aspettava. Il popolo argentino è molto orgoglioso del nuovo Papa. Persino la showgirl Belen Rodriguez ha espresso la sua felicità per l’elezione di Jorge Mario Bergoglio. Si tratta di un uomo semplice che ama mescolarsi tra la gente. Alle auto blindate preferisce la metropolitana. Sceglie il nome di Francesco I probabilmente perché vuole che la Chiesa Cattolica torni a predicare la povertà. Il nuovo Papa segnerà quindi l’inizio di una nuova era.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.