Connect with us

Televisione

Ballarò, anticipazioni 19 giugno 2012: dalla riforma del lavoro agli esodati, i nodi dell’economia

ballarò anticipazioni approfondimento politicaBALLARO’ – ANTICIPAZIONI – ECONOMIA. Il programma di approfondimento Ballarò, condotto da Giovanni Floris, andrà in onda anche questa sera, martedì 19 giugno 2012 su Raitre. Molti i temi che saranno trattati ed approfonditi durante la puntata, legati alla situazione economica italiana. Innanzitutto si parlerà del decreto sviluppo, tanto atteso e tanto criticato. Si cercherà di capire in che modo le misure varate potranno portare alla crescita economica dell’Italia. Il governo Monti, pur avendo fatto molto per risanare il bilancio dello Stato, ha ancora un lungo cammino da fare per ciò che riguarda la ripresa dell’economia e dell’occupazione. L’Italia, anche dal punto di vista europeo, rimane un “sorvegliato speciale”. Quella in corso è infatti una settimana cruciale per ciò che riguarda la riforma del mercato del lavoro: i partiti politici chiedono garanzie. Si tratta dunque di un momento delicato per il Ministro Elsa Fornero che deve risolvere molte questioni, tra cui anche quella degli esodati.

BALLARO’ – ANTICIPAZIONI – GLI ESODATI. Uno dei nodi cruciali da risolvere per il governo Monti e quello degli esodati: quei lavoratori che pur avendo firmato un accordo con le aziende per andare in pensione (quando c’erano ancora le vecchie regole) adesso rischiano di non avere stipendio o pensione per effetto di questi accordi. La questione è scottante: sono circa 400.000 persone quelle interessate al problema. A causa della di riforma delle pensioni, questi lavoratori si trovano fuori sia dal mercato del lavoro che dalla possibilità di ricevere la pensione. Ballarò punterà all’analisi puntuale e dettagliata del problema, ospitando noti esperti tra cui l’economista Tinagli. I nodi da sciogliere per il governo Monti sono molti e non riguardano solo il pacchetto lavoro ma anche la questione Imu e la situazione economica generale dell’Italia, in rapporto all’Europa. Le elezioni in Grecia hanno in qualche modo rasserenato gli animi, adesso si attendono le riforme per portare il Paese fuori dalla crisi: e l’Italia?

BALLARO’ – ANTICIPAZIONI – OSPITI IN STUDIO. A Ballarò, per discutere dei temi trattati ci sarà un illustre parterre. Tra gli ospiti: Antonio Catricalà, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Irene Tinagli economista, Maximo Ibarra amministratore delegato dell’azienda Wind, Mara Carfagna del Partito delle Libertà, Luca Sofri direttore del Il Post ed Alessandro Sallusti direttore de “Il Giornale”. Non mancherà l’interessante copertina del comico genovese Maurizio Crozza; immancabili i sondaggi di Nando Pagnoncelli, Presidente dell’Ipsos. L’appuntamento con Ballarò è per questa sera a partire dalle 21.05 su Rai Tre.

2 Comments

2 Comments

  1. achille

    19 giugno 2012 at 21:51

    FORZA GRILLO MANDIAMO A CASA IL GOVERNO MONTI E TUTTI I POLITICI CHE ANCORA OGGI CI STANNO MANGIANDO, GRAZIE GRILLO AIUTACI TU

    • achille

      19 giugno 2012 at 21:52

      RIPETO LA POLITICA DEVE FINIRE SONO 50 ANNI CHE CI OPPRIME……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top