Connect with us

Televisione

Ballarò 2 ottobre, ospiti e temi: sprechi e sperperi della politica

BALLARO’ – 2 OTTOBRE – SPRECHI E SPERPERI DELLA POLITICA – A che servono le elezioni politiche? Questa la domanda alla quale si cercherà di rispondere a Ballarò, il talk show politico, condotto da Giovanni Floris, (in onda questa sera), con ospiti illustri tra cui il Presidente della Camera Gianfranco Fini ed il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. E proprio l’amministrazione di regioni e province è nell’occhio del ciclone in questo momento. Dopo lo scandalo che ha investito la Regione Lazio, le vicende della Regione Lombardia, le indagini alla Regione Campania anche i cittadini iniziano ad avere una percezione diversa della realtà; iniziano a domandarsi se si tratta di un caso isolato o si può parlare di un sistema. Non a caso, ad uno dei sondaggi della Ipsos proposti la scorsa settimana a Ballarò la gente ha risposto in maniera inequivocabile. Il 41% delle persone intervistate sulla domanda: “Qual’è il partito meno compromesso dagli scandali” ha risposto: “Nessuno”.

BALLARO’ – LA MALAPOLITICA – LA CRISI ECONOMICA E LE ELEZIONI – Di fronte ad una classe politica che sembra incapace di far fronte ai grossi problemi del Paese, si allarga sempre di più la frattura tra politica e cittadini. La crisi economica ha messo in ginocchio il Paese; il tessuto economico-sociale ne risulta lacerato; l’apparato produttivo italiano si depaupera giorno dopo giorno con gravissime ricadute sull’occupazione: come può una nazione devastata dalla crisi accettare un sistema che fomenta sperperi e sprechi? Ma soprattutto di fronte ai gravissimi problemi del Paese quanto ci si sente rappresentati dall’attuale classe politica? La “malapolitica” sembra essere ormai un costume dominante, alla luce delle ultime vicende giudiziarie. D’altra parte i cittadini diventano sempre più consapevoli: il 35% delle persone intervistate da Nando Pagnoncelli ritiene responsabile dell’attuale situazione proprio i partiti politici.  Ed è lecito dunque chiedersi: a che cosa servono, in questa situazione – le elezioni politiche? Domanda alle quali si cercherà di dare una risposta insieme agli ospiti di Ballarò.

BALLARO’ – GLI OSPITI DI FLORIS – Oltre al Presidente della Camera Gianfranco Fini e a Roberto Formigoni – governatore della Regione Lombardia – ci saranno i giornalisiti Sergio Rizzo del Corriere della Sera, Concita De Gregorio di Repubblica ed il direttore di Panorama Giorgio Mulè. Presente Nando Pagnoncelli, Presidente dell’Ipsos che proporrà i suoi interessanti sondaggi. Molto attesa la copertina di Maurizio Crozza. L’appuntamento con Ballarò per discutere di sprechi e sperperi della politica è per questa sera, a partire dalle 21.10 su Rai Tre.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top