Connect with us

Ascolti tv

Ascolti tv: Amici in calo, è testa a testa con l’Eurovision Song Contest

Francesco Gabbani, Eurovision Song ContestTesta a testa fra Eurovision Song Contest e Amici: gli ascolti tv di sabato 13 maggio 2017

Gli ascolti di ieri, sabato 13 maggio 2017. Francesco Gabbani non avrà vinto l’Eurovision ma la prima serata sì (o quasi). Ieri su Rai1 Eurovision Song Contest 2017, in onda dalle ore 20.57 alle 00.44, è stato visto da 3,8 milioni di telespettatori. La prestigiosa kermesse musicale ha totalizzato una media share di poco superiore al 20%. Nella medesima fascia oraria, su Canale5, Amici ha avuto lo stesso identico numero di telespettatori, più o meno: 3,8 milioni. Il talent show di Maria De Filippi, fra le ore 21.10 e le 00.33, ha registrato uno share di poco inferiore al 20%. In valori assoluti il distacco fra Amici e l’Eurovision è quasi infinitesimale: appena 7 mila spettatori a favore del talent. In percentuale, solo lo 0,32% separa le due proposte tv, con una leggerissima prevalenza del festival internazionale. Quest’ultimo è cresciuto di parecchi punti sulla precedente edizione; lo spettacolo della De Filippi, invece, è in calo rispetto alla scorsa settimana e al confronto con l’ESC di un anno fa.

Amici cala, Eurovision cresce: pareggio fra il festival e il talent show

Su Canale5 l’ottava puntata di Amici di Maria De Filippi ha avuto un brusco calo. Circa mezzo milione di spettatori in meno rispetto alla settimana scorsa hanno visto il talent di Mediaset. Lo spettacolo concorrente, l’Eurovision 2017, rispetto al 2016 ha fatto un notevole passo avanti dal punto di vista degli ascolti, portandosi dal 17 al 20%. L’anno scorso il confronto fra i due colossi del sabato sera finì 22 a 17 a favore della De Filippi. Quest’anno è quasi un pareggio, con una leggera prevalenza di Maria in valori assoluti e di ESC in share. Gabbani dunque non è riuscito nell’impresa di portare l’Italia al trionfo internazionale ma a vincere il prime time praticamente sì. Questi risultati confermano la crescita dell’interesse degli italiani per la manifestazione internazionale. (Clicca qui per sapere chi ha vinto e come si è posizionato il cantante di Carrara con Occidentali’s Karma). Contestualmente, però, segnalano un problema per il programma della De Filippi, che quest’anno non convince appieno il pubblico.

Amici 16, eliminato Thomas Bocchimpani: prossima settimana la semifinale

La sedicesima edizione di Amici 2017 si avvia verso le battute conclusive. Ieri, nel corso dell’ottava puntata, è stato eliminato il cantante della Squadra Bianca Thomas Bocchimpani. La prossima settimana andrà in onda la semifinale (scopri qui quando sarà registrata e andrà in onda). La finalissima del 27 maggio si avvicina sempre di più. Chi vincerà il talent di Maria De Filippi quest’anno?

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Ascolti tv

Post Popolari

Scelti per voi

To Top