Connect with us

Scelti per voi

Anticipazioni ultima puntata Il Ritorno di Ulisse: la morte del re

ulisse-e-penelope-alessio-boni-caterina-murinoAnticipazioni quarta puntata Il Ritorno di Ulisse, domenica 21 dicembre

Siamo ormai arrivati alla quarta e ultima puntata della fiction Il Ritorno di Ulisse, in onda in prima serata su Rai 1, che ha come protagonisti Alessio Boni nei panni di Ulisse, l’eroe omerico scampato alla morte durante la guerra di Tr0ia, e Caterina Murino nei panni di Penelope, la sua sposa che attende il suo ritorno in patria per oltre vent’anni, fermamente convinta del fatto che il suo sposo sia ancora vivo, contro ogni pronostico e contro l’opinione di chi ambisce a prenderne il posto, a sposarlo ed a diventare re. Penelope e Telemaco affrontano il dolore della separazione e le pressanti richieste dei pretendenti, senza mai perdere la speranza, e senza mai credere per un solo momento che Ulisse sia morto davvero. E infatti, Ulisse ritorna; ma è un uomo segnato dal dolore della guerra, un uomo che ha perso la fiducia nel prossimo, un uomo sospettoso che sente continuamente il bisogno di difendersi.  Nella terza puntata, in onda su Rai Uno eccezionalmente di mercoledì sera, il 17 dicembre in prima serata, Ulisse si affezione molto a Orione, un giovane sconosciuto giunto a Itaca per partecipare ai giochi organizzati dallo stesso Ulisse. Orione in realtà trama contro il re di Itaca ed organizza una congiura per metterne in pericolo il trono. Nello stesso tempo, Ulisse è fermamente deciso ad impedire il matrimonio tra Telemaco e Clea, ed organizza invece le nozze tra il figlio e Nausicaa, figlia di quel re dei Feaci che lo aveva salvato dalla furia del mare.

Cosa succederà nella quarta puntata de Il Ritorno di Ulisse?

Al’inizio della quarta e ultima puntata de Il Ritorno di Ulisse, viene celebrato il matrimonio tra Telemaco e Nausicaa, come ordinato da Ulisse, e Clea assiste alla celebrazione nascosta tra la folla. Nel frattempo, Telemaco era riuscito a trovare un accordo con Orione, a convincerlo a combattere insieme contro Sparta evitando che venisse portata avanti la congiura contro Itaca e contro Ulisse. Ma il re, accecato dal sospetto, non si fida, e uccide Orione. E’ a questo punto che Telemaco decide di non voler più obbedire a Ulisse nè come padre nè come re, e decide di ribellarsi ai suoi ordini riprendendo in mano la propria vita: quindi, per prima cosa riprende la sua relazione con Clea, incurante del fatto che Nausicaa lo venga a sapere. Dopodichè, quando le navi di Menelao sbarcano a Itaca per tentare di conquistarla, fa imprigionare il padre e si prepara a combattere. La battaglia con le truppe di Menelao è sanguinosa e spietata: gli spartani sono in superiorità numerica, e sono molto più forti. Nausicaa viene uccisa da Menelao, e il giovane Omero rimane accecato. E’ ormai chiaro a tutti che solo un guerriero come Ulisse potrà salvare il regno. Telemaco lo fa liberare, Ulisse combatte uccidendo Menelao e morendo a sua volta. La fiction si conclude con l’incoronazione di Telemaco, che regnerà insieme a Clea su Itaca portando un lungo periodo di pace e prosperità.

Ultima puntata de Il Ritorno di Ulisse: vi è piaciuta la fiction?

Siamo così arrivati all’ultima puntata de Il Ritorno di Ulisse, una fiction molto contestata per la libera interpretazione data ai fatti narrati nel testo omerico, ma che è riuscita comunque a mantenere un buon successo di pubblico. Fateci sapere cosa ne pensate: a voi è piacuta?

10 Comments

10 Comments

  1. cristina sona

    21 dicembre 2014 at 23:16

    Storia sfalsata uno schifo

  2. cristina sona

    21 dicembre 2014 at 23:18

    Uno schifo ma non e’ stata rispettata la storia

  3. cristina sona

    21 dicembre 2014 at 23:19

    Cosa e’ questa storia…… Una favola a vostra immaginazione

  4. Alberto

    22 dicembre 2014 at 16:42

    Anche l’Odissea è una favola. Io commento il lavoro svolto, la bravura degli attori. Ho trovato le scene dei combattimenti molto ben fatte. Si sapeva che la trama era azzardata, l’errore secondo me è stato quello di interrompere la fiction. Alessio Boni meritava molto di più, ma la gente preferisce Affari tuoi….Contenti loro!

  5. anna

    23 dicembre 2014 at 00:10

    Di Odissea qua dentro ci sono solo i nomi per il resto è fantaepica! Ma il vero sascrilegio è stato tirare i ballo il povero Omero

  6. anna

    23 dicembre 2014 at 01:11

    ma….

  7. anna

    23 dicembre 2014 at 01:14

    Una storia semplicemente assurda…. Inventata e senza un senso compiuto poi….

  8. Anna

    23 dicembre 2014 at 09:51

    Mah….assurdo

  9. Anna

    23 dicembre 2014 at 10:59

    Ahhhh

  10. Roberto

    30 gennaio 2015 at 04:49

    In generale mi interssano i racconti sulla mitologia greca. In questa fiction purtroppo devo dire che è stata distorsionata la personalità di Ulisse, tutto il contrario di quella per cui è famoso: un uomo astuto per merito della sua intelligenza e saggezza. Invece qui è presentato como uno scalmanato testa di legno, il che delude il mito per le sue qualità. Questa roba, oltre a contraddire valori, non insegna niente . Un disgusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Scelti per voi

Post Popolari

Scelti per voi

To Top