Connect with us

Televisione

Anticipazioni Il ritorno di Ulisse: il duello di Telemaco, il tranello per Penelope

il ritorno di ulisse anticipazioni prima puntataAnticipazioni prima puntata Il Ritorno di Ulisse.

Domani sera, domenica 30 novembre, in prima serata su Rai1 andrà in onda la prima puntata de Il Ritorno di Ulisse, fiction in quattro puntate interpretata da Alessio Boni, nel ruolo di Ulisse, e Caterina Murino nel ruolo di PenelopeLa sceneggiatura della fiction è prevalentemente ispirata a quanto narrato da Omero nell’Odissea negli ultimi dodici libri dell’opera, vale a dire quelli che raccontano il momento in cui Ulisse, creduto da tutti morto, fa il suo ritorno a Itaca da sua moglie Penelope, da suo figlio Telemaco e dal suo popolo, che era stato costretto ad abbandonare ormai vent’anni prima, all’inizio della Guerra di Tr0ia. Se da una parte Ulisse scoprirà che, in sua assenza le cose sono molto cambiate, allo stesso modo anche lui non è più lo stesso uomo che ha lasciato Itaca per andare a combattere lontano dai suoi affetti: la guerra lo ha indurito, lo ha reso un uomo sospettoso e rigido, e non sarà facile ricominciare a stargli vicino neanche per le persone che lo amano, come la moglie Penelope ed il figlio Telemaco. Ed anche Itaca non è più la stessa: senza una guida solida, il regno è allo sbando, governato da una donna che rifiuta di sposare un altro uomo, ed un erede al trono troppo giovane per regnare.

Il duello di Telemaco, il tranello per Penelope: cosa succederà nella prima puntata della fiction Il Ritorno di Ulisse?

Penelope continua a subire le pressioni dei suoi pretendenti, che cercano in tutti i modi di convincerla a scegliere uno di loro ed a sposarlo, in modo che Itaca abbia finalmente un nuovo re. Ma la regina, nonostante siano passati ormai vent’anni dalla sua partenza, non intende rassegnarsi alla morte di Ulisse. Continua a rispondere che sceglierà un nuovo marito quando avrà terminato di tessere la tela che sta preparando per Laerte, il padre di Ulisse, quella stessa tela che nottetempo scioglie, in modo che non sia mai completa, e che lei non sia mai costretta a scegliere un nuovo marito. Ma le insistenze sono pressanti al punto che Telemaco, figlio di Ulisse e Penelope, uccide uno dei pretendenti nell’estremo tentativo di difendere la madre, e per questo motivo viene sfidato a duello da Leocrito, un vecchio compagno d’armi di Ulisse, ed il più tenace dei pretendenti di Penelope. Telemaco sta per avere la peggio nel duello, ma viene salvato dall’intervento di Clea, una giovane schiava innamorata del giovane, che interrompe il duello mostrando a tutti la tela di Penelope, scucita ormai centinaia di volte per non essere finita. Intanto si sparge la voce che a Itaca sia arrivato un cantastorie che racconta di avere incontrato Ulisse poco tempo prima. Penelope non resiste al desiderio di farsi dare notizie del marito, e Leocrito, aiutato da una schiava della regina, organizza un intrigo per far sì che Penelope venga trovata a letto col cantastorie, e rischi così di venire destituita dall’Assemblea degli Uomini Liberi di Itaca. In quello stesso momento, Ulisse si sveglia sulla spiaggia di Itaca.

Leggi qui le anticipazione della seconda puntata de Il Ritorno di Ulisse

Non perdete la prima puntata della fiction Il Ritorno di Ulisse su Rai1

Una puntata ricca di colpi di scena, che sicuramente ci farà appassionare ai personaggi di una grande opera della letteratura classica. Non perdete la prima puntata della fiction Il Ritorno di Ulisse, e poi fateci sapere se vi è piaciuta!

1 Comment

1 Comment

  1. Lorianadelfrancia

    30 novembre 2014 at 22:53

    Fiction bellissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Televisione

Post Popolari

Scelti per voi

To Top