Skip to main content

Annalisa MinettiPerché Annalisa Minetti è cieca? Vita privata della cantante

Annalisa Minetti è una cantante e atleta paralimpica italiana. Nata a Rho il 27 dicembre del 1976, ha quarant’anni. La Minetti è affetta da retinite pigmentosa, malattia ereditaria degli occhi che l’ha portata ad una graduale cecità. I primi problemi si sono manifestati a 6 anni, quando non riusciva a vedere l’aquilone che suo papà muoveva per lei, ma tutti pensavano che mentisse. A 12, poi, ha iniziato ad avere problemi a scuola, ma anche questa volta davano la colpa al suo carattere timido. Dopo diverse visite, i medici hanno capito il vero problema e per Annalisa è stata una liberazione. La sua vista è peggiorata sempre più, tanto che quattro anni fa è diventata completamente cieca. Ora, però, c’è una speranza: in Francia l’anno scorso è partita una sperimentazione che testerà un microchip da installare sotto la retina e che potrebbe aiutare i pazienti a recuperare parzialmente la vista.

Annalisa Minetti: carriera della cantante a Tale e Quale Show

Dopo il diploma in ragioneria e la gavetta nei pianobar, Annalisa ha partecipato a Miss Italia nel 1997, classificandosi tra le prime 10 e catturando l’attenzione per la sua cecità. Nel 1998 ha preso parte al Festival di Sanremo con il brano Senza te o con te, vincendo sia la categoria delle Nuove proposte sia quella principale. Nel 2012, invece, si è aggiudicata la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo nella categoria ciechi. Oggi torna sul palco, diventando concorrente del Tale e Quale Show.

Annalisa Minetti: vita privata e curiosità sulla cantante

Nel 2002 la Minetti è convolata a nozze con Gennaro, calciatore napoletano. Nel 2008, poi, ha avuto il primo figlio, Fabio. Il 9 ottobre del 2016, invece, si è sposata con Michele, fisioterapista pugliese, ad Assisi. Attualmente la cantante vive a Roma e insegna spinning e step, discipline in cui si è diplomata nel 2003. Inoltre, nel 2013 Annalisa si è candidata alle elezioni politiche italiane alla Camera dei deputati nella circoscrizione Lazio 1 con la lista di Mario Monti, Scelta Civica, ma non è stata eletta. Da poco, invece, ha avuto un aborto spontaneo. La Minetti sognava di dare un fratellino a Fabio: nonostante il dramma, non si dà per vinta e continua a volere una seconda figlia.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.