Connect with us

Amici

Amici, costi e organizzazione: i retroscena di Giuliano Peparini

giuliano pepariniGiuliano Peparini si svela: i retroscena inediti di Amici

Questa sera andrà in onda una nuova puntata del Serale di Amici e anche questa volta assisteremo alle meravigliose coreografie di Giuliano Peparini, direttore artistico della trasmissione dal 2013. Più che coreografie Giuliano le definisce “quadri”, dal termine francese “tableau” ovvero “tela” e, nel corso di un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, ne spiega anche il motivo: “Ha più l’idea della ‘tela’ dove puoi mettere quello che vuoi: balli, grafiche, schermi, scenografie, effetti speciali”. Effettivamente i suoi lavori possono essere definiti delle vere e proprie opere d’ arte che di settimana in settimana propongono temi diversi e molto attuali come la violenza sulle donne, il razzismo e di recente l’immigrazione clandestina con la coreografia assegnata a Michele che tanto ha fatto commuovere la giuria del talent.

Amici, costi e tempistiche delle coreografie: parla Giuliano Peparini

Ma quanto costa e quanto tempo impiegano i professionisti di Amici a creare questi quadri: “Abbiamo al massimo quattro giorni di tempo, tutto deve essere chiuso 48 ore prima della puntata – svela Giuliano Peparini che aggiunge – Io e buona parte del gruppo di lavoro iniziamo a lavorare alle nove del mattino e finiamo alle due di notte“. Per quanto riguarda i costi, Giuliano al noto settimanale svela: “È molto costoso realizzare questi quadri. Come tutte le installazioni complesse serve un impegno economico adeguato. Ma ho realizzato anche scenografie da 50 euro. Puoi spendere tanti soldi ma la differenza la fanno le idee“. In merito alla scelta delle tematiche il coreografo tira in ballo la conduttrice Maria de Filippi: “Maria de Filippi fin dal primo anno mi ha lasciato enorme libertà di espressione, dandomi piena fiducia sui contenuti che porto sul palco” e ancora “Voglio dimostrare che in prima serata non si deve per forza essere schiavi dei lustrini e delle paillettes“.

Giuliano Peparini pronto all’addio ad Amici? La confessione

In merito al sodalizio televisivo con Maria de Filippi dichiara: “L’amore per durare deve essere alimentato dagli stimoli, altrimenti diventa un’ amicizia… Maria lo sa bene: ogni anno, prima di firmare il contratto per il nuovo serale mi prendo lunghi periodi di riflessione”. Cosa possiamo aggiungere ? Ci auguriamo che questa collaborazione duri nel tempo, che ci faccia sognare ancora regalandoci forti emozioni nel programma che lui stesso definisce “.. più bello e più difficile della tv italiana”.

Continua a leggere
Potrebbe interessarti...
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in Amici

Post Popolari

Scelti per voi

To Top