Connect with us

Amici

Amici 13, Vincenzo Durevole: “Ho rischiato di non ballare più”

amici13-vincenzo-durevole-malattia-occhiAmici 13, Vincenzo Durevole confessa: “Stavo per perdere la vista”

Vincenzo Durevole è il ballerino che ha vinto nel circuito ballo di Amici 13. Lo abbiamo conosciuto come un ragazzo solare ed allegro, complice soprattutto le sue travolgenti esibizioni con musica latino-americana. Eppure, nonostante Vincenzo Durevole abbia solo 23 anni, nella sua vita si è già trovato ad affrontare dei momenti davvero difficili. Come quello del rischio di perdere la vista e non poter più ballare. Il danzatore campano ha confessato al settimanale Di Più di aver vissuto un brutto momento quattro anni fa, a causa di un problema di salute ereditario: la malattia di Brest. Per chi non la conoscesse si tratta di una patologia che colpisce la retina e non ti fa vedere più quasi nulla. Un problema grave per tutti, a maggior ragione per Vincenzo Durevole che, già all’età di 19 anni, era un provetto ballerino di latino-americano. Tutto è cominciato quando Vincenzo, nel settembre 2009, si coprì l’occhio sinistro con la mano e si accorse che non ci vedeva bene da quello destro. Per lo spavento subito consultò un oculista, ma questi gli spiegò che era solo una conseguenza della stanchezza considerato che in quel periodo Vincenzo Durevole era molto stressato per via delle gare di ballo internazionali alle quali partecipava. Successivamente, però, il problema si ripresentò e venne interpellato un altro specialista, il quale si accorse che quanto stava accadendo non era dovuto alla semplice stanchezza. “A quel punto è iniziata la trafila negli ospedali. Solo a ripensarci mi vengono i brividi, sono stati giorni indescrivibili” ricorda Vincenzo Durevole. “Da gennaio ad aprile 2010 sono andato quasi tutti i giorni in ospedale per visite e cure, finchè hanno scoperto che avevo la malattia di Best. A quel punto i medici sapevano come curarmi: dovevo fare alcune iniezioni negli occhi”.

Vincenzo Durevole di Amici 13: “Non vedevo più, mi hanno curato con alcune iniezioni”

Il ballerino di Amici 13 Vincenzo Durevole rischiava di non entrare a far parte della scuola di Maria De Filippi se non avesse superato un grave problema agli occhi. Per fortuna la malattia di Brest è stata guarita grazie a delle speciali iniezioni, anche se farle non è stato certo facile. Vincenzo Durevole così ricorda quei drammatici momenti: “Erano siringhe con aghi speciali. Le iniezioni le dovevo fare in ospedale, in sala operatoria: era molto doloroso, e poi non le dico vedere la siringa che si avvicinava all’occhio”. Una volta eseguita l’iniezione, Vincenzo doveva tenere una benda per una settimana per coprire l’occhio e, tutti i giorni, doveva recarsi in ospedale per mettere delle gocce. L’occhio sinistro guarì con una sola iniezione, mentre ce ne sono volute ben tre per quello destro. Nonostante fosse guarito, Vincenzo Durevole era uscito da quella brutta vicenda parecchio stremato tanto da perdere la forma fisica e ingrassare.

Vincenzo Durevole: “Sono tornato a ballare grazie a Giovanna”

Dopo la terribile malattia che lo ha colpito agli occhi, Vincenzo Durevole di Amici 13 adesso sta bene sebbene debba fare ogni sei mesi dei controlli per non abbassare la guardia. Al settimanale Di Più ha raccontato che non sarebbe mai riuscito ad affrontare quel brutto periodo senza l’aiuto della sua famiglia e della sua fidanzata Giovanna. “Avere accanto la ragazza che amo mi ha dato una grande forza. Ed è anche per questo motivo che, dopo essere guarito, ho iniziato a ballare in coppia con Giovanna. E’ stata lei a convincermi a tornare a ballare”. Quindi è anche un pò merito di Giovanna se Vincenzo è riuscito poi ad entrare nella scuola di Amici 13. E con Giovanna Vincenzo Durevole ha tanti progetti per il futuro: vogliono ampliare la propria scuola di ballo e forse appariranno nel videoclip del primo singolo di Deborah Iurato. Senza dimenticare che Vincenzo ha già dichiarato che Giovanna è la donna della sua vita e che un giorno spera di sposarla e costruire una famiglia con lei.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Amici

Post Popolari

Scelti per voi

To Top