Connect with us

Amici

Amici 12, le critiche: Maria De Filippi ha dimenticato gli allievi della scuola?

maria-de-filippi-amici-12-criticheAMICI 12: IL PIÙ GRANDE SPETTACOLO DEL WEEKENDMaria De Filippi ha in serbo un grande spettacolo per il suo programma Amici. Di settimana in settimana è riuscita ad incuriosire il suo pubblico, sfornando ospiti d’eccezione e star internazionali. Il serale è ormai alle porte, il palinsesto è ancora mobile ma sembra che Maria De Filippi abbia optato per il 6 aprile, data che coincide con l’esordio di Milly Carlucci con il talent “Altrimenti ci arrabbiamo“, in onda sulla rete avversaria. Si prevede quindi una grande lotta tra le due regine del sabato sera. Maria De Filippi non si è voluta lasciare cogliere impreparata ed ha progettato uno spettacolo in grande stile. Ad Amici interverranno i più grandi esponenti del panorama musicale italiano ed internazionale, eccone un assaggio: Fabri Fibra, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Anna Oxa, Cesare Cremonini, Club Dogo, Nesli, Michael Bublé, Alessandra Amoroso, Massimo Ranieri, Marracash, Fiorella Mannoia, Emis Killa e i Modà. Per non lasciare i ballerini a bocca asciutta ha pensato poi di scomodare la compagnia “New York City Ballet“, Eleonora Abbagnato, Nicolas Le Riche e Giuliano Peparini che curerà le coreografie dei ragazzi della scuola.

CHI MANCA IN GIURIA? – Con questi grandi ospiti sicuramente Maria si aggiudicherà l’audience, ma non si starà dimenticando dei suoi allievi? Forse questa volta la De Filippi ha esagerato un po’. Con tutte queste star l’attenzione del pubblico rischia di catalizzarsi sugli ospiti piuttosto che sui ragazzi che tentano il loro trampolino di lancio. Per i ragazzi è indubbiamente un’ottima occasione duettare o ballare con i grandi dello spettacolo, ma se si esagera gli artisti potrebbero inevitabilmente rubare la scena ai giovani di Amici. C’è poi un’altra questione da considerare: quella dei giudici. Comporranno la giuria che a fine serata decreterà la squadra vincitrice e sarà responsabile delle eliminazioni: Gabry Ponte, Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Harrison Ford. Interverrà probabilmente anche un quinto giudice ma la sua identità è ancora sconosciuta. Scorrendo i nomi si nota che si tratta più di attori che altro. I giudici saranno i responsabili del destino dei ragazzi nella scuola e forse Maria ha dimenticato di aggiungere alla lista degli esperti di danza e di canto, in modo che possano giudicare i ragazzi da un punto di vista tecnico e non solo da un punto di vista puramente soggettivo. Anche qui, forse, piuttosto che tutelare gli allievi si è preferito favorire il metro di giudizio dell’Auditel.

TROPPA VISIBILITÀ AI TUTOR – Ma le critiche non finiscono qui. Ieri pomeriggio è andato in onda un pomeridiano di Amici che ha destato la rabbia di una buona fetta di pubblico. La crisi di Chiara è stata usata per dar spazio ad un lungo discorso di Emma Marrone. La cantante salentina è intervenuta per riportare il buon umore in squadra e per farlo ha mostrato ai ragazzi alcuni video in cui si sono visti spezzoni della sua esperienza ad Amici. Tutta la puntata è stata così incentrata su Emma e a qualcuno ha dato non poco fastidio. Sul web ha cominciato a girare un po’ di malumore. In effetti Emma Marrone ha già avuto il suo spazio ed è riuscita a sfondare grazie alla sua bravura, ma ora è il momento dei ragazzi e, forse, mandare in onda puntate intere su Emma non è proprio la cosa più giusta da fare. Inoltre ai due tutor Miguel Bosé ed Emma Marrone sarà dedicato ampio spazio durante il serale. Saranno spesso al centro dell’attenzione perché saranno i responsabili dell’andamento del programma. Inoltre avranno l’opportunità di esibirsi ed Emma avrà una sua vetrina per promuovere il suo ultimo disco “Schiena“. Maria, per par condicio, offrirà sicuramente lo stesso spazio a Miguel, togliendo così ulteriore visibilità ai ragazzi. L’anno scorso Maria era stata criticata per aver dato troppo spazio al girone dei Big oscurando gli allievi di Amici 11. Questa volta rischia di ripetere lo stesso errore. Tutto questo sembra però molto strano. In un post su Facebook la conduttrice aveva dichiarato di aver fatto tesoro di quelle contestazioni, optando così per uno spettacolo diverso. Sarà in grado di non fare torti agli allievi di Amici 12? Riuscirà a trovare il giusto equilibrio tra le grandi star e i ragazzi della scuola?

10 Comments

10 Comments

  1. rosa

    27 marzo 2013 at 12:11

    ho sempre seguito amici, stavolta pero’ guarderò il programma della carlucci. dò ragione a chi dice che la defilippi sta esagerando. come in tutti i suoi programmi parte bene ma poi esagera. anch’io, pur amando emma, ieri non c’è l’ho fatta a seguire il programma, troppo melenso. e sono d’accordo anche col fatto che gli allievi perderanno di attenzione in quanto gli ospiti desteranno più curiosita dei ragazzi. inoltre trovo che la giuria non abbia una preparazione adatta a scegliere chi meriterà di vincere. cara maria riguardati i primi anni di amici, più genuini e più veri

  2. roberta

    27 marzo 2013 at 18:48

    concordo sulla giuria,non credo che siano competenti per giudicare degli allievi in canto e ballo. Potrei fare anch’io il giudice… se solo fossi famosa….
    non ci se ne esce.
    lo scorso anno c’era una giuria valida ma i ragazzi sono stati messi in secondo piano dalla gara dei big….
    quest’anno forse ( perchè cè da tenere conto della visibilità da dare ad Emma e Miguel nonché spazio ai big ) i ragazzi avranno più visibilità ma è sparita la giuria di qualità per cui rabbrividisco su chi potrà prevalere in ogni scontro.
    spero solo che la divisione in squadre non riproponga pietosi litigi che ci sono stati in anni precedenti, e che ti fanno passare la voglia di guardare il programma….

    se volevano fare due squadre e creare più competizione, potevano lasciare la giuria di esperti in modo da non creare ingiustizie ed alimentare le recriminazioni…..o forse ci dimentichiamo che essendo uno spettacolo televisivo….. tutto fa audience?
    mah.. vedremo..per fortuna la capacità decisionale sul telecomando è rimasta ancora libera… visti i tempi poteva capitarci anche una tassa sul numero di zapping fatti in una serata!

  3. Rossana

    27 marzo 2013 at 22:49

    Anch’io ripenso con nostalgia le prime edizioni di Amici, così genuine..i ragazzi avevano spazio assoluto e si esibivano in tutte le discipline. Lo scorso anno i ragazzi sono stati relegati a comparsate, all’ombra dei big, che già avevano avuto la loro occasione, già avevano vinto, già erano in classifica, Emma e Alessandra tra tutte. Quest’anno ancora Emma, in tutta sincerità direttore artistico è veramente paradossale, soprattutto perchè un direttore artistico coordina, aiuta, e consiglia un cast di persone, in questo caso gli allievi, che devono essere i SOLI protagonisti, invece qui è tutto differente. Emma fa uscire un Cd e lo pubblicizza adesso, rubando la scena ai suoi stessi ragazzi. Ieri Chiara era in crisi per un pezzo molto difficile da fare, ed Emma cosa fa? si affianca a lei, le tiene la manina e per mezz’ora rivedono filmati visti, rivisti stravisti..mi chiedo, di direttori artistici ne abbiamo visti, in ogni programma anche a Sanremo..ma che razza di supporto è quello di una cantante malata di protagonismo che invece di mettere in luce dei talenti, li oscura con la sua pesante presenza?

  4. dan

    28 marzo 2013 at 01:52

    MILLY CARLUCCI TUTTA LA VITA!!!! Amici e’ diventato un circo da molto tempo!!!!

  5. Alessandra

    28 marzo 2013 at 15:18

    Ore lei punta ai big, perche’ il programma sta perdendo ascolti e pensa che con dei vip famosi lei possa ingannare il publico.
    In quel programma mancano dei veri docenti di danza e canto

  6. Evablu

    28 marzo 2013 at 17:18

    Non vedrò Amici perché non posso vedere un programma fazioso, finto, imbroglione e caduto così in basso che ogni volta che per sbaglio ci cado sopra cambio canale schifata. Inutile cercare di riportarlo in vita con ospiti illustri muniti di collare ….. ormai il programma è morto e seppellito e il bello è che ad ammazzarlo è stata colei che l’ha creato. Riposa in pace

  7. Luisa

    28 marzo 2013 at 19:59

    La Sig.ra De Filippi ha paura di floppare, visto che Amici sta visibilmente calando negli ascolti !! Possibile avere tutti questi artisti, ora gira la voce che ci sia persino Matteo Renzi, ma quanto costa quest’anno Amici??? Siamo in un momento di crisi, l’azienda è in deficit e la sig.ra che fa………spende a piene mani!! Paura della concorrenza???? Poi basta con la pubblicità delle due salentine, in tutte le salse, pure quando invita ospiti come Federica Camba, ci mette di mezzo Alessandra Amoroso!! Mi pare che la Camba abbia scritto anche per altri suoi “ragazzi”, ma guarda caso la De Filippi ricorda solo l’Amoroso……….che strano!! Invece di invitare tutti questi nomi già affermati del mondo della musica, perchè non fare duettare i nuovi ragazzi con i ragazzi di Amici delle scorse edizioni……….molto bravi, un nome a caso Giulia Ottonello………paura di un grosso flop????? Mi sono stufata delle manipolazioni della sig.ra De Filippi solo per indirizzare il gusto del pubblico verso il suo gusto personale, io cambio canale 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Amici

Post Popolari

Scelti per voi

To Top