Connect with us

Amici

Amici 12, i 4 finalisti alle ultime battute: Meritano la finale?

amici-di-mariaAMICI 12: VERDIANA, UNA GRANDE VOCE –  I 4 finalisti di Amici hanno scelto Sorrisi e Canzoni per rilasciare le ultime dichiarazioni prima dell’attesissima finale di Amici, che andrà in onda sabato 1 giungo. L’emozione è alle stelle, ognuno in cuor suo sogna di vincere, ma allo stesso tempo è anche consapevole che essere arrivati fino a questo punto è già una grossa vittoria. Verdiana Zangaro merita sicuramente la finale. La sua voce potente ed intensa è in grado di toccare note impossibili che arrivano dritto al cuore. Verdiana ha raccontato che l’esperienza ad Amici l’ha cambiata enormemente. Prima si affacciava alla vita in modo poco felice, gli innumerevoli provini andati male e i problemi famigliari e personali non l’hanno di certo aiutata. Verdiana si è vista sbattere tantissime porte in faccia. Ha tentato infatti diverse volte di entrare nel complicato mondo della musica: ha iniziato con Sanremo Giovani nel 2003 per poi passare ad aprire i concerti di grandi artisti. Verdiana non è mai riuscita a decollare. Ha tentato così la strada del talent, provando prima con X Factor e poi con Amici. Verdiana è riuscita a coronare il suo sogno di entrare nella scuola tv più famosa d’Italia solo dopo ben sei anni di provini. Verdiana quindi ha dato prova di avere una grande tenacia e una grande forza. Non si è mai arresa nemmeno di fronte alla critiche. Mara Maionchi e, talvolta anche i giurati del serale, l’hanno spesso giudicata troppo “perfettina“. Questa è cosa che l’ha fatta molto soffrire. Verdiana infatti non ha mai studiato canto, ha imparato a cantare ascoltando le grandi voci del passato italiane ed internazionali. Per Verdiana la musica è carne viva. Verdiana ad Amici è riuscita a liberare tutta la sua passione per il canto fino ad arrivare ad emozionare il pubblico. La gioia più grande per lei è stata sicuramente quando ha stretto tra le mani il suo cd “Lontano dagli occhi“.

MORENO DONADONI, LA RIVELAZIONEMoreno Donadoni è sicuramente la rivelazione di quest’anno. All’inizio si sentiva la pecora nera del programma perché era l’unico a fare rap e si sentiva in competizione con il canto tradizionale. Poi però si è inserito bene ed ha conquistato l’affetto di tutti. Il suo percorso è stato complesso ma bello, anche per lui non sono mancate le critiche. C’è infatti chi ritiene che Moreno si sia spento durante il serale. Per Moreno non è semplice inserirsi tra le esibizioni del talent. Ha però sempre cercato di mettere del suo in tutte le prove; per un rapper non è facile non cantare le proprie canzoni. Si è però sempre messo in discussione, facendo rap su cover di altri artisti hip hop e questa non è una cosa comune. La sua capacità di giocare con le parole e il suo carisma hanno incantato la giuria e il pubblico. Se dovesse vincere il programma Moreno penserà per prima cosa ad aiutare i suoi genitori. Ma vincere per lui non è la priorità: l’importante è che dopo la sua esperienza ad Amici sia sommerso di lavoro. Prima di entrare nella scuola era un parrucchiere e ha svolto tantissimi lavori per coltivare la sua passione. Sua mamma gli diceva sempre: “Ma come farai a vivere d’aria?“. Ora Moreno le ha dimostrato che il suo talento e la sua tenacia lo stanno portando lontano. Vivere di musica se c’è passione si può.

GRETA MANUZI, L’ANIMA ROCKGreta Manuzi è partita nel suo percorso ad Amici un po’ in sordina ed ha rischiato di essere una delle prime eliminate di quest’edizione. Greta però aveva qualcosa da dire e da dimostrare e i professori hanno voluto darle fiducia. Il loro lavoro su di lei ha funzionato: ora Greta è cambiata totalmente, ha imparato ad avere più sicurezza di sé e del suo corpo ed è riuscita a tirare fuori la sua anima rock che tanto piace alla sua tutor Emma Marrone. Greta aveva già tentato in passato di far parte del cast di X Factor, ai provini di Amici c’era andata tanto per fare e non immaginava tutto questo successo. Data la sua maturazione , a Greta Manuzi è stato concesso di duettare con i più artisti del panorama musicale. Greta ricorda in particolare il duetto con Skin: “Mi rispecchio molto in lei, è una cantante molto ruvida fuori ma con una dolcezza interiore incredibile“. E Greta è proprio così: una ragazza forte e dura in apparenza, ma fragile ed insicura interiormente. Grazie ad Emma, Greta ha saputo metabolizzare questa sua fragilità per trasformarla in grandi emozioni da trasmettere al pubblico. Greta si sente di aver già vinto, vincere dei soldi sarebbe senz’altro bello, ma l’importante è riuscire a fare ciò per cui si è nati. La vera sfida inizia fuori dalla scuola. Le spiacerà molto lasciare Amici, la scuola che le ha insegnato il valore della comunicazione, del canto e delle parole quando sanno dare grandi emozioni.

NICOLÒ NOTO, IL TALENTO DELLA DANZANicolò Noto è sicuramente uno dei più grandi talenti della danza di Amici. Nicolò ha iniziato a danzare a 13 anni proprio grazie al talent Amici che ha fatto nascere in lui la passione per il ballo. Nicolò, nonostante ha iniziato tardi a frequentare lezioni di danza, sembra che balli da tutta la vita. La sua tecnica è a dir poco perfetta e in pochi anni di studio è riuscito ad ottenere un buon livello che farebbe invidia persino ad un professionista. Eleonora Abbagnato e Miguel Bosé hanno sottolineato più volte il suo talento, mettendolo in luce con esibizioni di ogni genere. Nicolò ad Amici ha imparato a confrontarsi con tutti gli stili, gestendo ogni coreografia con grande professionalità. A Nicolò piacerebbe molto poter vincere il premio finale perché questo gli permetterebbe di potersi mantenere i costi degli studi in accademia. Vincere non sarà facile perché Nicolò deve scontrarsi con dei cantanti di grande talento. Anche senza vittoria però Nicolò riuscirà senz’altro a farsi strada. Un contratto in una compagnia di danza non glielo negherebbe nessuno.

CHI DEVE VINCERE AMICI 12? Prima della semifinale avevamo indetto un sondaggio su chi meritava di vincere la finale. Voi avete votato al primo posto Moreno Donadoni, al secondo Greta Manuzi, al terzo Verdiana Zangaro e al quarto Nicolò Noto. Siete ancora di questo avviso? Esprimete il vostro parere qui.

[poll id=”128″]

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Amici

Post Popolari

Scelti per voi

To Top