Connect with us

L'angolo delle interviste

Alice Torriani intervista: tra le fiction Rai l’esordio da scrittrice

Alice-TorrianiAlice Torriani: Il Paradiso Delle Signore e Tutto Può Succedere

Simpatica e con la battuta pronta. Così si presenta al telefono l’attrice Alice Torriani, che in questi giorni stiamo apprezzando nel ruolo di Andreina ne Il Paradiso Delle Signore e nei panni di Rachele in Tutto Può Succedere. Due personaggi diversi tra loro, ma entrambi fanno ingelosire due donne: Teresa Iorio ne Il Paradiso Delle Signore e Giulia Ferraro in Tutto Può Succedere. Come si è sentita Alice Torriani ad interpretare questi ruoli? “Per me è stato divertentissimo fare questi due personaggi, perché sono distanti anni luce da me. Il motivo per cui amo questo lavoro è proprio questo, mi posso dare il permesso di fare cose che nella vita non farei mai. Nella vita reale non mi metterei mai in mezzo a delle coppie, ma quando lavoro è un’altra cosa, quando interpreto un personaggio, beh… lo farei tutta la vita!” scherza l’attrice. Bella, simpatica e di talento, Alice Torriani ha mai fatto ingelosire qualcuno? “La gelosia è un sentimento che sto ancora cercando di capire. Io non sono per niente gelosa. Sicuramente avrò fatto ingelosire qualcuno, ma penso che la gelosia riguardi la coppia e non l’oggetto che la causa. Se ho fatto ingelosire qualcuno non è mai stato volontariamente“. Cosa ti ricordi dei momenti delle riprese? Com’è stato quel periodo? “Lo ricordo come un periodo folle. Stavo facendo tre cose contemporaneamente, passavo dagli anni ’50 a mangiare biscotti nel salotto della famiglia Ferraro, per passare a fare un spettacolo in cui facevo una sorella che viveva su una montagna. È stato un periodo molto divertente, anche perché eravamo proprio un bel gruppo!”.

Alice Torriani: i personaggi delle fiction

In Tutto Può Succedere sei Rachele, mamma di una bambina che frequenta la stessa scuola della figlia di Alice e Luca, cosa ci puoi raccontare sul tuo personaggio? Rachele cercherà di sedurre Luca? “Posso dirvi che in ognuno di noi a volte si mettono in atto dinamiche che magari non sono piacevolissime per qualcun’altro. Rachele può essere vista come un personaggio scomodo, ma lei reagisce di pancia, e ha una pancia forte. Sicuramente non è una che si ferma“. Cosa ci puoi dire, invece, di Andreina? Sembra che tra lei e la giovane commessa Teresa ci saranno momenti di tensione, cosa ci puoi anticipare? “Anche Andreina non si ferma mai, è una donna rivoluzionaria per quegli anni. È una persona che segue l’istinto nonostante sia cresciuta con delle regole molto rigide. Quello che mi piace di Andreina è che fa esattamente ciò che sente, e nel momento in cui lo sente, per questo forse a volte risulta un po’ antipatica” racconta Alice Torriani, che aggiunge “Andreina è innamorata e farà di tutto per arrivare a Pietro, e farà davvero qualunque cosa! Lei deve raggiungere l’obiettivo, e in questo sarà spietata“. Questi due personaggi, Rachele e Andreina, sono molto istintivi, cosa c’è di loro in Alice Torriani? “Io ho un contatto con l’istinto molto profondo, percepisco la realtà e le persone in modo molto forte, dunque sicuramente partiamo da un terreno comune“.

Alice Torriani: il suo libro e un sogno da realizzare

Gli anni ’50 hanno colpito molte attrici che hanno preso parte alla fiction Il Paradiso Delle Signore. Quale effetto hanno avuto su Alice Torriani? “Il mio lato decadente mi dice che mi piacerebbe vivere un periodo degli anni ’80, ma i ’50 mi hanno conquistata. I costumi sono eccezionali, ma anche perché rispetto all’oggi ho avvertito molto la pulizia, la dignità, il rispetto, l’attenzione. Ma soprattutto, a differenza del nostro momento storico, il credere che qualcosa sia possibile. Un periodo di rinascita e di tante idee che trovano compimento, oggi è esattamente l’opposto“. Alice Torriani non è solo un attrice di talento, ma è anche una scrittrice. Del suo libro L’Altra Sete, edito da Fandango Libri, Elena Stancanelli di Repubblica ha scritto: “Se uno scrittore sa portarti fino alle ultime pagine – come sa fare Alice Torriani – ha già vinto. Al lettore non servono più spiegazioni“. Cosa si prova ad avere una recensione di questo tipo? “Questa è la prima recensione che è uscita, me l’ha letta mio padre. Io stavo guidando e sono dovuta scendere dalla macchina per fare una passeggiata. È stata una bella emozione, perché è stata scritta da lei, e perché era il mio primo libro. Questo per me è stato veramente toccante“. Alice Torriani è innamorata, ma molto riservata sull’argomento, non ha voluto rivelarci nulla di più. Nel futuro dell’attrice, nonché scrittrice, ci sarà un nuovo romanzo. Alice Torriani, infatti, ha già messo mano ad un nuovo libro, ma ci sarà anche un progetto più grande all’estero. Alice Torriani ha realizzato tanti sogni, ma quello più grande è di lavorare in una produzione internazionale. Allora incrociamo le dita e auguriamo ad Alice Torriani di realizzare tutti i suoi sogni!

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in L'angolo delle interviste

Post Popolari

Scelti per voi

To Top