Skip to main content

Aleandro Baldi, il cantante di Non amarmi: che fine ha fatto, età e vita privataAleando Baldi, un talento che nessuno ha dimenticato: che fine ha fatto il cantante?

Aleandro Baldi è rimasto nel cuore di molti. La canzone Non amarmi che cantò a Sanremo nel 1992 in coppia con Francesca Alotta ha fatto sognare intere generazioni. Baldi, il cui vero cognome è Civai, nasce non vedente l’11 aprile 1959 a Greve in Chianti. L’artista oggi ha 58 anni. Com’è nata la melodia che l’ha portato al successo, ossia Non amarmiBaldi, come ha raccontato in un’intervista, aveva una storia clandestina con una ragazza. I suoi genitori non volevano che la donna avesse una relazione con un non vedente. La storia terminò, ma nacque una delle canzoni più belle di Aleandro. Scoperto da Giancarlo Bigazzi, il cantante ha collezionato molti successi. Con la canzone La curva dei sorrisi ha vinto la sezione giovani di Un disco per l’estate. Negli anni ’80 si è classificato terzo a Sanremo con il brano E sia cosìNon Amarmi ha trionfato nella categoria giovani, Passerà ha vinto la categoria big. Insomma, Aleandro ha collezionato un successo dopo l’altro. Perchè ad un certo punto tutto questo finisce? Baldi esce di scena in maniera repentina.

Aleandro Baldi: il suo talento era di troppo?

Aleandro Baldi non ha mai abbandonato la sua passione per la musica. Anche se non si vede più in tv, il cantante continua a scrivere canzoni. Perché la sua stupenda voce è stata cancellata dal panorama musicale italiano? Oggi Aleandro ha lo stesso sorriso di allora, nessuno gliel’ha spento. Ha solo i capelli un po’ imbiancati, ma si muove con agilità per le strade del suo paese. Lo star system gli impose una scelta: o lui o Andrea Bocelli. Come riportato dal Corriere Fiorentino, Aleandro ha dichiarato: “Me l’hanno detta questa storia mentre cominciavano stranamente a chiudersi alcune porte, o meglio mi arrivava per vie traverse perché direttamente nessuno ti dirà mai che non vieni più invitato perché di cieco ne basta uno.”. L’artista si è sfogato: “Non ho mai curato i rapporti con i vertici o le case discografiche e non ambisco al denaro. Ho sempre pensato soltanto alla musica.”.

Aleandro Baldi cantante: ecco come vive oggi

A proposito della sua scomparsa dal mondo dello spettacolo, Baldi ha affermato: “In questi casi ne girano tante: è depresso, non esce più di casa, è tornato al vecchio mestiere di fisioterapista. Invece ho continuato a produrre la mia musica. Alcuni colleghi stanno male se non fanno serate. Io no: se  lavoro sono contento, ma sto bene anche a casa”.

Roberta Amorino

Scrittrice e articolista. Sono onorata di aver pubblicato con la casa editrice Rizzoli il divertentissimo libro 'La collezionista di ex'. Adoro scrivere articoli di gossip e cronaca nera.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.